Negli ultimi anni c’è stata una richiesta sempre maggiore di videocamere per la sorveglianza. Le diverse case di produzione hanno messo a punto prodotti di facile utilizzo, versatili e molto pratici nelle connessioni con i diversi dispositivi mobili come smartphone, tablet o computer. Tra i modelli di telecamera di ultima generazione ci sono quelli a batteria.

Telecamere Alimentate a Batteria: Cosa Sono

Le videocamere a batteria sono particolari modelli di camera che non prevedono l’alimentazione tramite cablaggio ma, appunto, attraverso una pila.

Esistono diverse tipologie di telecamere alimentate senza cavi che si differenziano tra di loro per tipo di batteria e per autonomia. Inoltre, come per la maggior parte delle telecamere di videosorveglianza, anche queste possono distinguersi tra soluzioni per interni e per esterni.

Queste ultime presentano solitamente specifiche tecniche simili alle precedenti ma sono progettate con materiali più resistenti e impermeabili, in modo da garantire un’elevata resistenza all’umidità ambientale nonché alla pioggia.

Alcuni modelli da esterno particolarmente avanzati presentano, come supporto alla batteria, un piccolo pannello solare: poche ore di irraggiamento permettono al generatore di ottenere una ricarica completa.

Come Funziona una Telecamera con Batteria

Dal punto di vista tecnico, il funzionamento di una videocamera a batteria non differisce di molto da quello dei modelli cablati. La telecamera, quindi, effettua riprese delle aree che rientrano nel suo raggio d’azione e trasmette i filmati e le immagini a una centrale di sorveglianza.

Per la maggior parte dei modelli è possibile visualizzare le riprese anche dal proprio dispositivo mobile, sia esso lo smartphone, il tablet o il proprio computer. Le immagini vengono inoltre salvate quasi sempre in un cloud, messo a disposizione dalla casa di produzione della telecamera, gratuitamente o a pagamento a seconda dei casi.

Naturalmente, la principale differenza tra una camera a batteria e una cablata sta proprio nella praticità di poter disporre di un dispositivo molto semplice da installare perché non richiede la sistemazione di fili: il funzionamento e la trasmissione dati avvengono infatti rispettivamente grazie alla carica del generatore e tramite wifi.

Va da sè che il fulcro di una telecamera a batteria è proprio quest’ultima: pertanto è fondamentale comprendere quali siano le caratteristiche delle varie pile che vengono utilizzate in questi dispositivi per poter scegliere meglio quella più idonea alle proprie esigenze.

Quali batterie utilizzano

Al di là delle specifiche tecniche della telecamera è importante ricordare che la tipologia di pile installate nella videocamera può incide particolarmente sulla durata del funzionamento e, quindi sull’affidabilità della telecamera.

La maggior parte dei dispositivi elettronici oggi in commercio fa uso di tre tipologie di batterie, ossia quelle al litio, quelle al nichel-idruro di metallo (NiMH) e quelle a Nichel-Cadmio (Ni-Cd).

Ciascuna di queste presenta degli aspetti positivi e negativi da prendere in considerazione quando si deve acquistare la telecamera: va tuttavia sottolineato che i modelli maggiormente richiesti sono quelli con batteria al litio.

Batteria al Litio

Le pile a ioni di litio possono essere definite quelle di ultima generazione, in grado di assicurare una maggiore energia e, pertanto, una più elevata durata nel tempo a parità di altre caratteristiche come capacità o tensione.

Presentano inoltre un importante vantaggio, ossia che non sono soggette all’effetto memoria. Per questo motivo possono essere caricate senza problemi anche quando non sono completamente scariche senza venire danneggiate. La mancanza dell’effetto memoria le rende inoltre particolarmente semplici da manutenere.

Batterie a Nichel-Idruro di Metallo

Le batterie a nichel-idruro di metallo sono poco utilizzate per le videocamere in quanto non offrono un’elevata garanzia di durata e difettano dell’effetto memoria. Questo le rende poco pratiche per l’utilizzo in telecamere che, invece, dovrebbero poter essere ricaricate ogni volta che ce ne sia esigenza indipendentemente dallo stato di carica.

Modelli a Nichel-Cadmio

Anche i modelli a nichel-cadmio sono sempre meno utilizzati a favore delle soluzioni a litio. Tuttavia, si tratta di batterie di particolare utilità quando sia necessaria una più elevata potenza per il corretto funzionamento di un dispositivo.

Il loro principale difetto è la difficoltà di una corretta manutenzione, dovuta soprattutto all’effetto memoria che richiede che la ricarica avvenga solo quando la pila è completamente scarica.

Questo aspetto rende questo tipo di soluzione poco pratico in momenti di particolare necessità, in cui si può avere l’esigenza di procedere con una ricarica anche se il generatore presenta ancora una buona percentuale di energia.

La capacità della batteria

Nella valutazione delle caratteristiche tecniche della batteria non vi dovete dimenticare di prendere in considerazione la capacità. Questo parametro permette di comprendere quale sia l’energia che la batteria è in grado di immagazzinare.

La misura della capacità può essere indicata in due modi differenti: alcuni modelli, infatti, la riportano in mAh (milli-Ampere all’ora), altri invece in Wh (Watt all’ora).

La capacità vi permetterà di definire la durata della pila, in base all’assorbimento di energia da parte del dispositivo che la utilizza. Un generatore da 1600 mAh durerà quindi un’ora se fa uso di 1.6 Ampere ma ne durerà due se il dispositivo fa un utilizzo di 0.8 Ampere. La durata, quindi, non dipende solo dalla capacità ma anche dalla quantità di energia che assorbe la telecamera per funzionare.

La tensione

Un ultimo parametro da prendere in considerazione quando si effettua una valutazione sulle batterie delle videocamere riguarda la tensione. Questa permette di definire il tempo di ricarica anche in base al tipo di caricabatterie che viene utilizzato.

Per una manutenzione più corretta delle pile è importante fare uso esclusivamente dei caricabatterie in dotazione o di modelli caratterizzati dalle stesse specifiche tecniche.

Come scegliere le migliori telecamere a batteria: le caratteristiche da valutare

Le caratteristiche tecniche delle pile, come tipologia, capacità e tensione sono tra gli elementi fondamentali da valutare quando si deve acquistare un modello di videocamera a batteria. Tuttavia è altrettanto importante tenere conto anche delle altre specifiche tecniche per avere la certezza di un dispositivo in grado di assicurare riprese di qualità.

Come per tutte le videocamere, quindi, si dovrà tenere conto di caratteristiche come la risoluzione, l’ottica e il campo visivo, che permettono di definire la qualità di ripresa del modello.

Per quanto riguarda la risoluzione, i migliori modelli di videocamere a batteria sono quelle che permettono di registrare in Full HD. Se siete maggiormente orientati a una spesa media potrete puntare su modelli HD che garantiscono ugualmente immagini di ottima qualità.

Meglio evitare risoluzioni inferiori che potrebbero non garantire una buona visualizzazione dei dettagli, soprattutto in caso di modelli da esterno con riprese a distanza.

L’ottica permette di garantire un perfetto bilanciamento dell’esposizione, regolando la luminosità. Questo fattore è particolarmente importante se dovete installare una videocamera in esterno.

Nella maggior parte dei modelli, tuttavia, il bilanciamento è auto-regolarizzato permettendo in tal modo di avere riprese sempre nitide e chiare a qualsiasi ora e con qualsiasi luce.

Infine l’angolo di ripresa dipende dalle caratteristiche dell’obiettivo: la maggior parte dei modelli presenta angoli che vanno dai 45 ai 75°. Per una visualizzazione totale dell’area da sorvegliare può essere utile puntare su videocamere in grado di ruotare e realizzare in tal modo riprese su più vasta angolatura.

Vantaggi e svantaggi

Le telecamere a batteria presentano il vantaggio di essere molto versatili e facilissime da installare. L’assenza di cavi e connessioni velocizza infatti di molto il processo di installazione.

Per quanto riguarda gli svantaggi questi dipendono molto dalle specifiche della batteria: in ogni momento c’è infatti il rischio che questa si scarichi lasciando l’area senza sorveglianza.

Conclusioni

Tra i diversi modelli di videocamere, quelli a batterie sono particolarmente ricercati da quanti vogliono una soluzione pratica e versatile, che non richieda cablaggi ma assicura un elevato livello di sorveglianza.