In commercio esiste un gran numero di modelli di telecamere di videosorveglianza, non tutti dotati delle stesse caratteristiche tecniche.

Pertanto, prima di scegliere questo tipo di prodotto è fondamentale informarsi sulle specifiche tecniche e, soprattutto, definire quali siano le proprie esigenze di controllo.

Se, ad esempio, avete bisogno di un sistema di videosorveglianza per il giardino, la porta di ingresso di casa, dell’ufficio, del negozio o altri ambienti esterni, per prima cosa è necessario assicurarsi che il modello che si intende acquistare sia specifico per gli esterni.

Inoltre, in base alle dimensioni delle aree da tenere sotto controllo, va ricordato che potrebbe essere necessaria non solo una videocamera ma un intero sistema di videosorveglianza, con più camere posizionate in punti strategici e una centrale di controllo.

Perché installare una telecamera da esterno

Se si vive in una zona isolata o si vogliono dissuadere i malviventi dal tentare di introdursi all’interno di un appartamento, di un edificio o di un negozio, l’installazione delle videocamere da esterno è una soluzione molto adottata.

Queste, infatti, possono essere utilizzate in diversi contesti e per vari scopi. Il motivo principale è naturalmente quello di controllare quanto avviene nel loro raggio di azione.

Si potrà così tenere sotto controllo l’accesso di un appartamento, di un negozio o di un ufficio per assicurarsi che non entrino persone non autorizzate.

Un altro motivo che porta all’installazione di una o più videocamere da esterno è quello di realizzare un monitoraggio continuo dell’area perimetrale di una proprietà privata.

Molte aziende con flotte auto, prodotti o magazzini di stoccaggio fanno uso di sistemi di videosorveglianza avanzata per poter tenere sempre sotto controllo quanto avviene all’interno della loro proprietà.

Va comunque sottolineato che nella maggior parte delle proprietà private in cui siano presenti sistemi di videosorveglianza i tentativi di effrazione sono in costante diminuzione.

Questo significa che le telecamere rappresentano un deterrente perfetto per allontanare i malviventi da tentativi di scasso, rapina o introduzione all’interno di aree controllate. 

Le moderne videocamere di sorveglianza sono inoltre dotate di sistemi particolari di comunicazione con i dispositivi mobili per cui si potrà controllare quanto avviene nell’area di azione dell’apparecchio tramite il proprio smartphone o tablet per sapere, in ogni momento, cosa sta succedendo dei pressi dell’area sorvegliata.

Come funzionano le telecamere da esterno

Le moderne telecamere IP da esterno sono relativamente semplici da installare perché caratterizzate da comunicazione wifi con la centralina di controllo o con il proprio dispositivo mobile.

Questo significa che non sarà necessario installare e fissare cavi permettendo di velocizzare tutte le operazioni di montaggio. Va tuttavia fatta subito una differenza tra le videocamere singole e i sistemi di videosorveglianza composti da più punti di ripresa.

I sistemi di sorveglianza, infatti, presentano un funzionamento più complesso: anche per quanto riguarda l’installazione è necessario prevedere un progetto che garantisca la corretta disposizione delle videocamere per una copertura totale dell’area da monitorare.

Si dovrà inoltre controllare con cura il sistema di connessione e comunicazione con la centrale di controllo.

Le telecamere singole possono registrare e trasmettere i video e le informazioni riprese direttamente al computer remoto tramite connessione di rete.

Nel momento in cui si acquista una telecamera da esterno, naturalmente, è fondamentale assicurarsi che il modello selezionato sia effettivamente adatto all’uso all’aperto.

Le telecamere da esterno, infatti, sono realizzate in maniera differente rispetto a quelle per interni: in particolare, sono costruite con materiali maggiormente resistenti alle intemperie e soprattutto all’umidità.

Come scegliere le migliori telecamere da esterno: caratteristiche da prendere in considerazione

Come già anticipato, le telecamere da esterno possono essere di diverso tipo ed essere caratterizzate da varie funzioni e diversi sensori.

Proprio per questo motivo, prima di procedere con l’acquisto è necessario assicurarsi di quali siano le proprie esigenze specifiche, in modo da optare per un modello di telecamera in grado di assicurare prestazioni idonee alle necessità.

Di seguito, si vedranno tutti i paramatri che dovrebbero essere sempre presi in considerazione quando si deve acquistare una telecamera di videosorveglianza da esterno.

Qualità Immagini e Risoluzione

Per prima cosa vanno considerate la qualità e la risoluzione. Non tutte le videocamere, infatti, garantiscono una buona qualità delle immagini, soprattutto per quanto riguarda le riprese a distanza.

Nei modelli più economici, infatti, le immagini perdono di nitidezza a mano a mano che ci si allontana dal punto di installazione della camera. Inoltre è importante sottolineare che oggi la maggior parte delle videocamere presenta una risoluzione HD.

Tuttavia per avere una visione perfetta delle riprese è necessario che anche la velocità di connessione della rete sia elevata: in caso contrario, infatti, si rischierebbe di avere un video che si muove a scatti, in maniera poco scorrevole.

Formato Ripresa

Strettamente connessa alla qualità delle immagini vi sono il formato delle riprese e il numero di frame al secondo. Per quanto riguarda il formato, nella maggior parte dei casi le videocamere supportano i formati standard per video e per le immagini, come gli MPEG4 o il JPEG.

In base al software e, quindi, al modello della videocamere, potrebbero essere supportati anche altri formati.

Come si evidenziava prima, le immagini ad elevata risoluzione che non vengono affiancate a una rete veloce per la trasmissione possono dare vita a riprese a scatti.

Un effetto simile si ottiene anche quando non si fa uso di un elevato numero di frame al secondo.

Videocamere che presentano un basso numero di frame al secondo danno, come risultato, un video che si muove a scatti mentre un numero elevato di frame al secondo garantisce una maggiore fluidità delle immagini.

Sensori a infrarossi

Le telecamere da esterno di maggiore convenienza sono quelle che prevedono anche la visione notturna.

Questa funzione è presente su diversi modelli ma solo i migliori dispongono di sensori a infra-rosso in grado di assicurare la cattura di immagini nitide sia nei pressi della videocamera che fino a qualche decina di metri di distanza.

Va sottolineato che un altro elemento da prendere in considerazione quando si deve valutare la relazione tra riprese e luce disponibile riguarda le ottiche.

Una videocamera con ottiche che assicurano una maggiore apertura permettono infatti di effettuare riprese nitide anche in caso di scarsa luminosità.

Inquadratura

Quando si installano videocamere di sorveglianza in aree esterne un importante elemento da prendere in considerazione riguarda l’inquadratura.

Nella maggior parte dei casi, le telecamere moderne non dispongono di inquadrature fisse ma permettono dei movimenti lungo i vari assi se non addirittura a 360°.

Optare per telecamere che possono variare l’inquadratura permetterà di avere riprese su un’area maggiore.

La variazione dell’inquadratura può essere definita durante l’installazione della videocamera, optando per controlli a intervalli di tempo definiti.

Sensori di Movimento

Alcune telecamere dispongono di sensori di movimento: sono pertanto in grado di azionarsi e inviare segnali di allarme al terminale ogni volta che qualcuno si avvicina troppo al loro raggio di azione.

Le telecamere con sensore andrebbero installate in aree che, pur essendo in esterno, non prevedono passaggi frequenti di persone: viceversa, infatti, la videocamera potrebbe dare vita a troppi falsi allarmi.

Microfono

Infine, i modelli più completi oltre a disporre di sensore per il movimento e per la visione notturna sono caratterizzati anche dalla presenza di un microfono che permette di registrare suoni e voci.

Anche in questo caso, come per i sensori del movimento, questa funzione è maggiormente indicata per modelli che vengono installati in zone a basso livello di traffico, sia di tipo pedonale che automobilistico.

Vantaggi e svantaggi di un Telecamera da Esterno

I vantaggi delle videocamere di videosorveglianza  da esterno sono insiti nel dispositivo stesso, ossia nello scopo per cui sono realizzate.

Permettono infatti di monitorare l’ambiente circostante, fungendo da deterrente contro i malviventi e, allo stesso tempo, registrando il verificarsi di eventuali effrazioni.

I migliori modelli sono caratterizzati da un’elevata nitidezza e sensori a infra-rosso, che permettono di riconoscere dettagli anche durante la notte o a diversi metri di distanza dalla videocamera.

Infine, va ricordato che la maggior parte dei modelli di videocamere da esterno è di tipo IP, ossia funziona tramite connessione di rete rendendo pertanto inutile il cablaggio per il collegamento alla centrale di raccoglimento dati.

Vi sono tuttavia anche alcuni svantaggi in questo tipo di dispositivo: soprattutto quando non si ha la possibilità di optare per modelli top di gamma.

Un’improvvisa interruzione della connessione di rete, ad esempio, rappresenta sicuramente il problema più grave che si può riscontrare in quanto in assenza di connessione la telecamera smette di trasmettere le informazioni registrate.

Un altro svantaggio è che le videocamere da esterno presentano costi mediamente più elevati dei modelli da interno: se si deve installare una rete di videosorveglianza per un’area relativamente ampia la spesa può diventare una voce di particolare rilievo.

Telecamere Videosorveglianza da Esterno: Conclusioni

La sorveglianza delle aree esterne permette di avere una maggiore sicurezza su quanto accade al di fuori delle proprietà private.

Tuttavia, è sempre importantissimo ricordare, prima di installare la telecamera singola o un intero sistema di sorveglianza, che è obbligatorio per legge comunicare la presenza delle telecamere, come previsto dal GDPR e la normativa in materia di protezione dei dati sensibili.