Se state cercando una soluzione per poter tenere sotto controllo il vostro appartamento, il negozio, l’ufficio o un altro ambiente chiuso o all’aperto, un’interessante possibilità è sicuramente data dalle telecamere di videosorveglianza senza fili, ossia con connessione wireless.

Si tratta di una tecnologia che, a partire dall’inizio del Duemila ha avuto sempre maggiore successo e diffusione perché particolarmente idonea a un elevato numero di ambienti e situazioni. Inoltre i modelli wireless vengono preferiti ai modelli classici perché esteticamente meno invasivi.

Va poi sottolineato che l’assenza di cavi per il collegamento a circuito chiuso non incide solo sull’aspetto estetico, ma ne rende molto più semplice anche l’installazione.

Videosorveglianza Wireless: cos’è

Quando sentite parlare di videosorveglianza wireless dovete subito comprendere che si sta parlando di un impianto di sorveglianza caratterizzato dall’assenza di fili o, comunque, dall’uso di un numero molto ridotto di cavi.

Anche le migliori telecamere wireless, infatti, devono essere alimentate, ma esistono modelli con batteria ricaricabile per un’installazione totalmente wireless.

Il concetto di wireless è legato soprattutto all’assenza dei cavi necessari per effettuare il collegamento del circuito chiuso che, invece, caratterizzava i vecchi impianti di videosorveglianza.

La connessione, in queste moderne telecamere, avviene infatti tramite internet: proprio per questo sentirete spesso parlare di videocamere IP (Internet Protocol).

La mancanza di cavi di installazione vi permetterà di ridurre i tempi di installazione e di incrementare la possibilità di connettere più apparecchi tra di loro in maniera rapida, proprio perché la connessione avviene senza fili.

Va poi sottolineato che, rispetto ai primi modelli apparsi sul mercato, oggi questo tipo di sistema di videosorveglianza assicura anche un’elevata qualità delle immagini permettendo di raggiungere elevate distanze con una perfetta risoluzione.

Se avete installato delle videocamere wireless, inoltre, potrete accedere in ogni momento alla registrazione delle immagini tramite il vostro computer fisso oppure un dispositivo mobile.

Oltre ai software specifici per l’immagazzinamento delle immagini, infatti, oggi i migliori brand di videocamere wireless offrono la possibilità di scaricare delle app per smartphone e tablet per poter controllare in ogni momento e da ogni luogo quanto avviene nell’area posta sotto sorveglianza.

Telecamere videosorveglianza senza fili: come funzionano

Come già evidenziato, se volete installare una telecamera wireless o realizzare un impianto con più punti di ripresa, oltre alla presa di corrente per l’alimentazione sarà necessario un attacco per il router che permetta la connessione alla rete.

Le modalità che permettono la prima connessione alla rete dipendono dal modello di videocamera. In alcuni casi dovrà essere effettuata tramite cavo ethernet e, successivamente, tramite wi-fi, in altri casi si può procedere tramite app e scansione del codice QR.

La configurazione solitamente è guidata e quindi di facile completamento:tutte le indicazioni su come effettuare la configurazione sono riportate in dettaglio sulle istruzioni solitamente associate alla videocamere stessa, visto che la procedura può cambiare da brand a brand e da modello a modello.

Se avete la necessità di installare più telecamere, e quindi di realizzare un vero e proprio impianto di sorveglianza, sarà necessario effettuare una configurazione per ogni telecamera e, soprattutto, posizionare in maniera corretta il ricevitore che permetterà di ricevere e inviare il segnale dalle diverse stazioni al computer. Esso dovrà quindi garantire la copertura di tutte le telecamere del sistema.

La trasmissione dati, come già sottolineato, avviene tramite tecnologia wireless e tutti i file vengono riversati sui dispositivi connessi in remoto.

Le registrazioni possono essere conservate su cloud o su spazi di storage messi a disposizione, gratuitamente o a pagamento, dal produttore della videocamera o del software di funzionamento.

Ricordate che il funzionamento di telecamere da interno o da esterno è praticamente lo stesso. L’unica differenza può essere legata alle modalità di trasmissione.

Negli ambienti di piccole dimensioni, infatti, la trasmissione può essere inviata direttamente al computer mentre, per i sistemi di videosorveglianza più ampi, può essere necessario installare dei ripetitori, dei ricevitori o delle antenne per il passaggio del segnale.

Infatti, per un corretto funzionamento di questi sistemi di sorveglianza, è fondamentale che la connessione sia sempre garantita.In caso di malfunzionamento del wi-fi, infatti, si rischia di perdere il segnale di connessione e, pertanto, di non garantire la continuità delle registrazioni da parte della telecamera.

Vantaggi videosorveglianza wireless

Scegliere delle telecamere di videosorveglianza wireless presenta un gran numero di vantaggi.

Va subito evidenziato che, rispetto ai modelli classici a circuito chiuso sono molto più pratiche, perché come già riportato in precedenza riducono di molto l’utilizzo di fili e cavi. Questa praticità, come potete facilmente intuire, si riversa anche sull’aspetto estetico.

Nella valutazione degli aspetti positivi di questo tipo di telecamere sicuramente questi due elementi sono quelli che vengono maggiormente messi in evidenza da produttori e venditori.

Tuttavia, tra i vantaggi vanno sottolineati anche la maggiore facilità e praticità di installazione, che permette anche ai meno esperti di poter procedere con l’installazione della propria telecamera o di un più complesso sistema di sorveglianza.

La possibilità di installazione fai-da-te permette anche di avere un risparmio finale non indifferente sull’attivazione dei sistema di videosorveglianza. In tal modo potrete ammortizzare facilmente un eventuale maggiore investimento sulla telecamera senza fili.

Infine, uno dei maggiori aspetti positivi di questi modelli di telecamere è che essi vi offrono la possibilità di controllare in ogni momento e da ogni luogo quanto avviene nell’area sottoposta a videosorveglianza.

Il controllo da remoto, le app e la possibilità di connessione alla propria telecamera da ogni postazione internet vi permetterà di essere sempre tranquilli anche quando non ci si trova nei pressi della propria abitazione, negozio, ufficio o altro ambiente di proprietà.

Svantaggi della videosorveglianza wireless

A fronte di una serie di interessanti caratteristiche, le telecamere di videosorveglianza senza fili presentano tuttavia anche alcuni svantaggi.

Il primo e più importante è quello legato alla qualità del segnale wireless. Questo, infatti, potrebbe essere disturbato dalla vicinanza di altri dispositivi che fanno uso della stessa tecnologia (pensate ad esempio alle stazioni ADSL per la navigazione in internet).

Un altro problema legato alla connessione è dato invece dalla presenza di eventuali barriere che possono rallentare o bloccare il segnale stesso.

I muri, ad esempio, rallentano la propagazione del segnale riducendo quindi la distanza di esercizio del segnale.

Queste due problematiche vanno prese attentamente in considerazione quando si deve procedere all’installazione delle telecamere visto che, viceversa, potreste rischiare di installare le telecamere in zone d’ombra, in cui il segnale non viene ben ricevuto o in cui presenta elevate interferenze.

I prezzi delle videocamere wireless

Definire il prezzo di una videocamera wireless non è semplice. I diversi modelli, infatti, possono presentare costi molto differenti tra di loro a seconda del brand, delle funzioni e del modello.

Come già è stato evidenziato, ad esempio, una prima differenza va fatta tra i modelli da interno e quelli da esterno.

Questi ultimi vengono realizzati con materiali più resistenti e impermeabili per poter resistere non solo a vento e sole ma anche a pioggia, ghiaccio e neve. Alcuni modelli avanzati, inoltre, presentano delle schermature per le riprese contro-sole.

Altri parametri che incidono sui prezzi sono, naturalmente, quelli legati alle funzioni di cui dispongono le telecamere.

I modelli più avanzati dispongono di sensori che permettono di rilevare movimenti sospetti all’interno della visuale di ripresa e attivare la registrazione solo in caso di bisogno. In tal caso mandano un segnale di allarme al dispositivo mobile con cui sono connessi.

Un altro fattore che può influenzare il costo di una telecamera è la qualità delle riprese, sia diurne che notturne.

Oggi, quasi tutte le moderne videocamere sono dotate di visione notturna, ossia di un sistema a infra-rossi che permette di effettuare riprese anche in assenza di luce.

Tuttavia, la qualità delle immagini e la distanza massima di ripresa variano da modello a modello e naturalmente incidono sul costo della telecamera stessa.

Infine, dovete sempre tenere presente che l’acquisto di una singola telecamera da interno ha un prezzo assolutamente non paragonabile con quello di un intero impianto di videosorveglianza da esterno. Si può infatti passare da una spesa di circa cinquanta euro a costi che superano i mille.

Conclusioni

Per concludere si può sottolineare come le telecamere wireless siano sicuramente molto convenienti soprattutto per utilizzo in ambienti interni.

In contesti chiusi, come in appartamento o in ufficio, potrete apprezzare la praticità e il miglioramento dell’impatto estetico di un impianto senza fili in grado di assicurare le stesse prestazioni di telecamere classiche.

Nel caso di sistemi di sorveglianza all’aperto è fondamentale valutare con attenzione la qualità del segnale nonché l’eventuale presenza di barriere che possa alterare tale parametro.

Naturalmente, come tutti gli apparecchi elettronici senza fili possono presentare non solo dei punti di forza ma anche degli svantaggi: per questo motivo, prima di procedere all’acquisto di una singola videocamera wireless o di un intero impianto, è fondamentale controllare la qualità della rete senza fili, per non rischiare zone d’ombra che non permetterebbero di trasmettere le informazioni, le immagini e i filmati registrati.