Tra i diversi tipi di telecamere di videosorveglianza ve ne sono alcuni specifici per il controllo degli animali domestici. Si tratta di modelli realizzati per permettere una maggiore interazione con i propri amici a quattro zampe, che potranno ascoltare la vostra voce, nonché vedere il vostro volto tramite uno specifico display.

I modelli più avanzati di telecamere per animali domestici permettono anche di inviare segnali luminosi e di rilasciare i croccantini preferiti dal vostro amico peloso. Va sottolineato che queste videocamere presentano funzioni specifiche per cui esse sono più indicate per il controllo degli animali domestici rispetto a quelle standard.

Perché installare una telecamera per animali domestici

I motivi che portano all’installazione di una pet camera possono essere diversi.

Il primo è sicuramente quello di poter controllare in ogni momento, cosa fa il vostro cane o il gatto mentre voi non siete in casa.

Il controllo può essere dettato da motivi affettivi, ma anche dalla volontà di assicurarsi che l’animale non faccia danni durante la vostra assenza.

Altri motivi che possono indurre ad installare delle videocamere per animali in casa o all’esterno sono relative al comportamento degli animali nei riguardi dei vicini: spesso, infatti, durante l’assenza del padrone il cane può abbaiare in maniera eccessiva e, non essendoci nessuno ad impedirglielo, può causare fastidi al vicinato.

Le telecamere di videosorveglianza oltre a permettere di valutare questo aspetto, e quindi comprendere la cause che hanno portato il cane ad abbaiare, possono aiutare a portare la calma nell’animale grazie alle interazioni con la vostra voce.

Infine, non dovete dimenticare che questi dispositivi sono particolarmente indicati quando si hanno in casa dei cuccioli, molto più allegri e vivaci e, spesso, non ancora educati al corretto comportamento in assenza dei proprietari.

Come funzionano le telecamere di videosorveglianza per animali

Il funzionamento di una telecamera per animali è molto semplice. La videocamera va posizionata nella stanza in cui viene lasciato l’amico a quattro zampe durante la vostra assenza.

Le riprese vengono trasmesse via cavo o tramite wifi al display del dispositivo di controllo o direttamente al proprio smartphone.

A seconda dei modelli selezionati, le camere possono trasmettere in continuo oppure iniziare le riprese solo quando vengono registrati movimenti nella stanza.

Se preferite lasciare il cane o il gatto liberi di girare per la casa, si potrà optare per modelli che prevedono più telecamere, per costruire un vero e proprio sistema di sorveglianza degli amici a quattro zampe.

Il funzionamento delle telecamere da interno e da esterno è molto simile: la differenza principale è data soprattutto dai materiali con cui sono realizzati i dispositivi, maggiormente resistenti all’umidità o all’acqua nel caso di modello da esterno.

Come scegliere le migliori telecamere per animali domestici: caratteristiche da considerare

Le videocamere per animali domestici non sono tutte uguali e ne esistono in commercio modelli per diverse esigenze.

Prima di procedere all’acquisto, quindi, è importante valutare quali siano le proprie necessità in modo da selezionare al meglio un modello che vi soddisfi in pieno.

Il primo elemento da valutare, naturalmente, è se si debba optare per una telecamera di videosorveglianza da interno o da esterno. Una volta definito questo aspetto, si dovranno prendere in considerazione le specifiche tecniche e, in particolare, la risoluzione, l’ottica, la presenza di vari sensori di controllo e il tipo di audio.

Risoluzione

Per quanto riguarda la risoluzione, le moderne videocamere presentano valori mediamente elevati in relazione a questo parametro. Se la videocamera viene acquistata esclusivamente per il controllo del comportamento del cane o del gatto, non è necessario che la risoluzione sia massima.

Se, invece, oltre al controllo si vuole avere un modo per scattare foto al vostro amico a quattro zampe per poter condividere con gli appassionati di animali i diversi momenti della sua giornata si consiglia un modello in Full HD.

L’ottica

L’ottica della telecamera è quella che permette di definire la luminosità e le dimensioni dell’inquadratura.

Per quanto riguarda il primo parametro, va sottolineato che la maggior parte delle ottiche installate sulle telecamere moderne sono standardizzate, soprattutto quando si tratta di modelli da interno.

Le dimensioni dell’inquadratura rappresentano un elemento molto importante per avere la certezza di coprire tutta l’area di interesse, sia essa una stanza, un giardino o anche solo la casetta del vostro amico peloso.

La maggior parte delle videocamere per animali presenta una lente grandangolare che permette di avere una maggiore inquadratura dell’area entro cui si muove l’animale.

I sensori: movimento e infra-rosso

Tra i sensori maggiormente richiesti per le videocamere per animali ci sono sicuramente quelli relativi ai movimenti.

Le telecamere di videosorveglianza che presentano sensori di movimento si attivano e iniziano a trasmettere solo quando il vostro amico entra nel loro raggio di azione.

Telecamere con questo tipo di sensori possono essere particolarmente utili quando si vuole monitorare esclusivamente una stanza: in tal caso quando il cane o il gatto non sono presenti in quell’ambiente non è necessario che essa riprenda quanto vi accade.

Alcune particolari telecamere, denominate PTZ (Pan Tilt Zoom) sono realizzate con sensori che, una volta riconosciuto il movimento, sono in grado di ruotare seguendo l’animale.

Questi modelli riescono quindi a modificare la propria inquadratura e a girare su se stesse di 360°, per una visione totale di quanto accade all’interno della stanza o negli ambienti esterni.

Infine, molte pet camera sono anche dotate di sensori a infra-rosso per la visione notturna.

Questa scelta è maggiormente indicata per le videocamere da esterno ossia per quanti hanno gli animali in giardino: in tal modo, anche durante la notte si potrà sapere dove si trovano o cosa stanno facendo i propri amici.

L’audio

L’audio delle videocamere per animali domestici è fondamentale non solo perché permette di sentire quanto avviene in casa ma soprattutto perché permette all’amico a quattro zampe di sentire la vostra voce.

Le telecamere per animali domestici sono infatti realizzate quasi tutte con un audio a due vie, che presenta quindi un microfono e uno speaker.

La possibilità da parte degli animali domestici di ascoltare la vostra voce è molto importante: oltre a rassicurarlo quando non siete in casa, infatti, potrete anche riprenderlo quando vi rendete conto che sta abbaiando troppo oppure quando, approfittando della vostra assenza, pensa di poter salire su un divano proibito.

Non solo audio e video

Alcuni modelli di pet cam dispongono di funzioni particolari, come quella di distribuzione dei croccantini.

Sono per lo più videocamere di fascia economica più elevata che sono state progettate per garantire la massima cura del proprio animale domestico in caso di assenze prolungate.

Si tratta di vere e proprie smart cam che possono essere impostate per una distribuzione a orari predefiniti o a distanza.

Altri modelli dispongono invece di una funzione di emissione di raggio laser colorato che può essere utilizzato per far giocare il vostro amico a quattro zampe tramite giochi di stimoli visivi.

Vantaggi e svantaggi

Acquistare una videocamera per animali può avere dei pro e dei contro. Il vantaggio principale è sicuramente quello di poter avere un controllo continuo su tutto quanto avviene in casa anche quando si è assenti, sia per lavoro o per altri motivi.

Per quanto riguarda gli svantaggi va sottolineata l’impossibilità di tenere sotto controllo tutta la casa, a meno di installare un sistema completo di videosorveglianza per animali.

Per concludere

Le pet cam sono una soluzione particolarmente adatta quando si hanno animali in casa e si vuole controllare in ogni momento cosa fanno. Inoltre, sono un ottimo modo per interagire con loro e stimolarli per non farli sentire completamente soli quando si esce per tutta la giornata.