Tra i diversi modelli di videocamere di sorveglianza, non si possono non prendere in considerazione le proposte della Sricam.

Si tratta di dispositivi che presentano un design non sempre apprezzato, ma sono comunemente riconosciute come una garanzia per quanto riguarda l’affidabilità e la funzionalità.

In questo post verranno presentate le principali caratteristiche tecniche dei dispositivi di questo brand nonché due delle migliori telecamere Sricam oggi in commercio.

Come funzionano le telecamere Sricam?

Il funzionamento delle telecamere Sricam è molto semplice. Per poter mettere in azione questi dispositivi per prima cosa è necessario collegare l’apparecchio al cavo Ethernet in dotazione e scaricare l’app Sricam sul proprio dispositivo.

In tal modo si potrà procedere con l’attivazione della cam, ossia con la creazione di credenziali per l’accesso riservato e, successivamente, con la connessione alla rete Wi-Fi di casa o del posto di lavoro.

La praticità dei dispositivi Sricam è che non vengono richieste particolari impostazioni tecnico-informatiche: ogni telecamera, infatti, dispone di un software che riconosce automaticamente la rete Wi-Fi alla quale connettersi senza che sia necessario configurare IP o altro.

All’interno di ogni confezione, indipendentemente dal modello selezionato, potrete trovare tutto il necessario per l’installazione e il montaggio: dal cavo Ethernet alle staffe per il fissaggio, dall’alimentatore ad altri accessori che possono variare a seconda del tipo di videocamera selezionata.

I differenti tipi di videocamere del brand presentano alcune specifiche tecniche comuni, come la presenza dei sensori a infrarossi, che permettono di effettuare riprese nitide anche in assenza di luce.

Un’altra caratteristica che si ritrova in tutti i modelli è quella di un perfetto controllo da remoto, grazie alla app Sricam da installare sui propri dispositivi mobili.

Il controllo da smartphone, tablet o computer portatile può permettere di inviare comandi differenti in base al tipo di camera.

Per le PTZ (Pan-Tilt-Zoom), ad esempio, è possibile controllare i movimenti per verificare meglio quanto avviene nell’area sottoposta a videosorveglianza; è inoltre possibile gestire l’allarme, spegnendolo da remoto, o gestire altre funzioni a seconda del modello installato.

Come scegliere la migliore telecamera Sricam

Sricam propone diverse tipologie di videocamere di sorveglianza, Wi-Fi, PoE (Power Over Ethernet), PZT, spy e microcamere, soluzioni compatibili con Amazon Alexa e Google Home e molto altro.

Come capire allora qual è il modello migliore da acquistare? Per prima cosa va sottolineato che non si può definire un modello migliore in assoluto, visto che la scelta della telecamera va sempre effettuata in base alle esigenze specifiche di sorveglianza.

Si dovrà pertanto valutare, per prima cosa, se optare per un modello da interno o da esterno; per una bullet o dome, per un modello PTZ o meno.

Inoltre si dovranno prendere in considerazione le varie specifiche tecniche, tra cui la risoluzione, il tipo di audio (se a una o due uscite), la presenza del sensore infrarossi, l’ampiezza della ripresa, la compatibilità con gli assistenti intelligenti come Amazon Alexa o Google Home e tutti i vari aspetti di cui si potrà avere esigenza nell’uso della videocamera.

La maggior parte delle videocamere Sricam dispone inoltre di un allarme acustico integrato, che si attiva nel momento in cui vengono registrati dei movimenti. Si tratta di un ulteriore parametro da valutare nel momento in cui si deve selezionare il modello da comprare.

Perché acquistare una telecamera Sricam

Il mercato delle videocamere è molto ampio e fornito per cui potreste chiedervi perché puntare proprio su un modello Sricam.

Le motivazioni sono diverse ma la prima è sicuramente l’elevata convenienza del rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, invece, bisogna ricordare che le telecamere di questo brand sono molto semplici da configurare e installare, permettendo anche a quanti non sono pratici di informatica e tecnologia di attivarle in pochissimo tempo.

La qualità video, la possibilità di scegliere audio a una o due uscite, la presenza di allarme e di diversi sensori sono poi altre importanti specifiche da prendere in considerazione e che rappresentano ulteriori ragioni per puntare a questo tipo di videocamere.

Le due migliori telecamere Sricam

Di seguito vi presenteremo due delle migliori telecamere Sricam presenti oggi in commercio. Dovete tuttavia ricordare che questo tipo di prodotti ad elevata tecnologia è in continua evoluzione per cui è bene restare sempre aggiornati sui nuovi lanci sul mercato.

Sricam SP020 Telecamera di Sorveglianza Wireless

Questa piccola videocamera ha dimensioni di 7.3×7.6×10 centimetri e un peso di meno di 400 grammi.

Disponibile in colore bianco, è un modello da interno, perfetto quindi per il controllo di quanto avviene in casa, in ufficio o in altri ambienti chiusi.

Come tutti i modelli Sricam è molto semplice da installare: basterà seguire quanto riportato all’interno del manuale d’uso e in pochissimo tempo la telecamera sarà attiva e pronta a registrare e trasmettere.

L’obiettivo inquadra con un angolo di 80° e non è fisso: può infatti essere mosso sia orizzontalmente che verticalmente.

Sull’asse orizzontale presenta un angolo di rotazione di 355° mentre in verticale assicura un’inclinazione di 90°. In questo modo, indipendentemente da dove deciderete di installarla, potrete comunque avere sempre una visione completa di tutto l’ambiente.

La risoluzione del video è in Full HD e anche la visione notturna è molto ben definita grazie a un sensore IR-LED che permette di registrare in maniera chiara oggetti e persone fino alla distanza di 10 metri.

Per quanto riguarda l’audio, la cam dispone di microfono e altoparlante integrati (audio a due uscite) per permettere non solo di ascoltare quanto avviene ma anche di comunicare a distanza con quanti sono nella stanza in cui è installato il dispositivo.

Dispone inoltre di un sensore di movimento che, a seconda delle scelte, oltre a inviare una notifica al dispositivo mobile tramite app, può attivare un allarme sonoro. L’app Sricam è compatibile con i sistemi operativi iOS, Windows e Android.

All’interno della confezione sono inclusi tutti gli accessori necessari al funzionamento, compresi il cavo Ethernet e la staffa per il fissaggio alla parete.

Videocamera di sorveglianza da esterno Sricam SP007-1080P

Questa telecamera è stata progettata per installazioni all’esterno: si tratta infatti di un modello ad elevata resistenza e impermeabile, in grado quindi di resistere agli ambienti atmosferici avversi.

Può pertanto garantire il massimo funzionamento in condizioni di temperatura comprese tra -10°C e 50°C nonché a umidità relativa fino all’85%.

L’installazione è rapida e immediata come per tutti i modelli Sricam: installando l’app dedicata sul proprio dispositivo mobile si potrà realizzare un account personale per l’accesso da remoto per il controllo di quanto avviene nell’area video-sorvegliata.

Per il Wi-Fi dovete ricordare che supporta solo il 2.4G e non è compatibile con la nuova tecnologia 5G. Inoltre, per quanto riguarda i sistemi operativi, questa videocamera è compatibile solo con computer Windows mentre per i dispositivi portatili vi è piena compatibilità con iOS e Android; per quanto riguarda i browser, solo con Mozilla Firefox.

La risoluzione video è di 1920×1080 e il dispositivo dispone di due supporti infrarossi a LED per la visione notturna.

Tra i diversi sensori presenti, va evidenziato quello di movimento: la cam si attiva al riconoscimento di movimenti e invia un segnale push di allarme al dispositivo mobile su cui è installata l’app, nonché una mail all’indirizzo impostato al momento dell’attivazione.

Potete inoltre scegliere se attivare l’allarme che scatterà alla rilevazione di movimento dissuadendo in tal modo i malintenzionati dall’accedere all’area sorvegliata.

All’interno della confezione sono presenti tutti gli accessori necessari per il corretto funzionamento della videocamera, ossia l’alimentatore, un’antenna Wi-Fi, le viti di montaggio e il manuale d’uso.

Conclusioni

Il marchio Sricam è sinonimo di videocamere di sorveglianza caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Si tratta di modelli all’avanguardia, in grado di garantire elevate prestazioni, ma allo stesso tempo si tratta di dispositivi molto semplici e immediati da utilizzare, perfetti anche per quanti non sono esperti del settore.

Le migliori telecamere Sricam sono tutte dotate di sensori infrarossi per le riprese notturne, audio e allarme integrato; inoltre sono compatibili con i più comuni sistemi operativi per dispositivi mobile per un completo controllo da remoto.