Per migliorare la sicurezza della vostra abitazione potete affidarvi a moderni sistemi di sorveglianza che, grazie a tecnologie sempre più innovative, vi permettono un controllo anche da remoto nel caso siate lontani da casa.

Una delle soluzioni che da alcuni anni sta riscuotendo maggior successo è rappresentata dalle telecamere Wi-Fi. Di seguito cercheremo di spiegare il principio di funzionamento, scoprire le varie tipologie, i principali vantaggi ed eventuali punti deboli.

Cos’è e come funziona una telecamera Wi-Fi?

La telecamera Wi-Fi è un dispositivo in grado di registrare video e scattare foto di un determinato ambiente interno o esterno a seguito di un movimento rilevato. L’efficacia della sorveglianza è dovuta al fatto che la telecamera, essendo connessa ad internet tramite segnale Wi-Fi o cavo Ethernet, invia notifiche in tempo reale direttamente a uno o più dispositivi mobile associati.

Si tratta di apparecchi che hanno incominciato a fare la loro comparsa sul mercato a partire dall’ormai lontano 2005: i primi modelli erano molto costosi e abbastanza complessi da configurare, ma il miglioramento tecnologico ha portato alle attuali telecamere Wi-Fi che, anche con una spesa contenuta, vi assicurano soddisfacenti prestazioni.

La principale differenza tra un sistema di videosorveglianza tradizionale e una telecamera Wi-Fi è la mancanza di un complesso circuito chiuso con monitor e costosi cablaggi.

Il dispositivo, una volta correttamente connesso, è pronto a registrare o scattare foto live da memorizzare direttamente su scheda di memoria interna inserita nell’apposito slot oppure sfruttando i servizi di Cloud Storage su server remoto (normalmente con abbonamento a pagamento che vi permette archiviazioni anche fino a 30 giorni).

In questo modo potrete disporre del materiale video a partire dalle ultime 24 ore per rivederlo o consegnarlo alle autorità come prova per l’eventuale identificazione degli intrusi.

Per la gestione di tutte le impostazioni da remoto, ricevere notifiche push o semplicemente per dare una rapida occhiata alla zona sorvegliata, dovete scaricare la relativa applicazione sul dispositivo mobile che intendete associare.

I principali modelli in commercio hanno software di facile ed intuitivo utilizzo, perfettamente compatibili sia con sistemi Android che iOS e dotati di un numero più o meno ampio di funzioni a seconda del livello tecnologico.

Telecamera Wi-Fi da interno o esterno

Una telecamera Wi-Fi può essere impiegata per monitorare sia ambienti interni che zone all’esterno dell’abitazione.

Dal punto di vista funzionale non cambia assolutamente nulla, le differenze sono a livello costruttivo.

Un modello da esterno è progettato con un grado di protezione IP adeguato in modo da sopportare qualsiasi condizione climatica, resistere a polvere e pioggia, nonché agli sbalzi termici. Esistono diverse soluzioni in commercio e tra le più diffuse ci sono le telecamere a cupola motorizzata o quelle fisse a forma cilindrica.

La scelta dipende dalle diverse situazioni e dall’ampiezza del campo visivo che volete sorvegliare. Nella confezione è sempre presente un kit per il montaggio visto che l’istallazione è pressoché permanente, a differenza di una telecamera per interno che potete appoggiarla sopra un mobile e all’occorrenza spostarla dove desiderate.

In entrambi i casi la trasmissione video avviene tramite Wi-Fi, mentre è necessario provvedere all’alimentazione elettrica con cavo; è possibile trovare modelli con batteria ricaricabile (solitamente per interno) ma con il limite di una breve autonomia.

Se state valutando l’acquisto di una telecamera per esterno, consigliamo di verificare la presenza anche di connessione con cavo Ethernet, in modo che la possiate utilizzare nel caso il segnale Wi-Fi non avesse sufficiente intensità.

Vantaggi di una telecamera Wi-Fi

Una telecamera Wi-Fi vi offre una serie di vantaggi che possiamo così riassumere:

  • facilità d’installazione e grande comodità d’uso non avendo alcun cavo per la trasmissione video;
  • costi contenuti rispetto a sistemi a circuito chiuso;
  • possibilità di ricevere notifiche in tempo reale sul dispositivo mobile associato in caso di allarme;
    controllo live da remoto dell’ambiente sorvegliato;
  • registrazione delle immagini su scheda Micro SD o attraverso servizio in abbonamento ad un Cloud Storage;
  • non è necessario l’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione di un circuito chiuso con monitor e costosi cablaggi.

Svantaggi di una telecamera Wi-Fi

La telecamera Wi-Fi è senza dubbio un dispositivo che migliora la sorveglianza domestica ma ci sono dei punti deboli da tenere in considerazione:

  • per funzionare ha la necessità di una connessione ad internet sempre attiva. Sia che si tratti di un dispositivo cablato con cavo Ethernet che associato tramite Wi-Fi, la mancanza del segnale pregiudica l’efficacia della sorveglianza.
  • Per lo stesso motivo appena descritto, anche da remoto la gestione è possibile solo se il dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.) è connesso ad internet. Nel caso di perdita del segnale non potrete controllare la zona e ricevere le notifiche in tempo reale.
  • Molti dispositivi hanno un sistema di avvisi che funziona solo avendo la relativa applicazione aperta sul telefono e non prevedono un servizio per inviare anche mail di allerta.
  • Livello minimo di sicurezza con modelli che consentono la sola memorizzazione su scheda Micro SD. In caso di violazione di domicilio, il malintenzionato potrebbe accorgersi della videocamera eliminando ogni immagine registrata. Meglio scegliere un dispositivo in grado di offrire un servizio di Cloud Storage, con abbonamento da sottoscrivere in base alle necessità e con tutte le immagini archiviate al sicuro.
  • Le telecamere Wi-Fi con batteria ricaricabile hanno l’inconveniente di una breve autonomia e dovrete ricordarvi di effettuare una ricarica periodica.

Come installare una telecamera Wi-Fi

Se fino a qualche hanno fa installare una telecamera Wi-Fi era un’operazione che richiedeva un minimo di esperienza e conoscenze in campo informatico, oggi può essere effettuata da qualsiasi neofita senza grosse difficoltà.

Un aspetto molto importante da verificare (meglio prima dell’acquisto) è la compatibilità del modello scelto con il vostro router Wi-Fi, visto che parecchi dispositivi, soprattutto economici, funzionano solo con reti a 2,4 Ghz.

Gli attuali modelli prevedono una procedura di configurazione estremamente semplice da effettuare con lo smartphone; consiste nel collegare alla rete elettrica il dispositivo e scansionare il QR code presente sul prodotto.

Vi basterà scaricare l’app, registrare il vostro account personale e seguire il tutorial inserendo la password del Wi-Fi di casa: in un paio di minuti il dispositivo dovrebbe essere pronto all’uso.

Potrebbe capitare che l’operazione appena descritta non funzioni oppure non sia prevista in prodotti un po’ datati. In questi casi dovrete connettere l’apparecchio direttamente con cavo di rete al router per assegnare un indirizzo IP ed effettuare l’associazione con il Wi-Fi. Solitamente sono presenti delle guide rapide che spiegano chiaramente i semplici passaggi da seguire.

Una volta che la telecamera è connessa, potete procedere al suo posizionamento fisico. In questa fase le soluzioni sono diverse e dipendono dal modello scelto e dalle vostre necessità.

Per l’interno è possibile anche solo appoggiare il dispositivo sopra un mobile o in qualsiasi altro punto, mentre per l’esterno solitamente l’installazione è permanente con fissaggio a parete tramite il kit in dotazione.

Pur trattandosi di un apparecchio Wi-Fi, non è detto che sia completamente wireless: modelli con batteria ricaricabile non necessitano di alcuna connessione cablata, tutti gli altri devono essere quantomeno collegati ad una presa di corrente. Ultima nota riguarda la piccola antenna presente in telecamere per uso esterno: potrete orientarla per ottenere una migliore ricezione del segnale Wi-Fi.

Cosa offre il mercato

Dopo aver analizzato nel dettaglio le principali caratteristiche di una telecamera Wi-Fi, è giunto il momento di vedere qualche esempio di cosa potete trovare in commercio. La scelta è veramente ampia, con numerosi modelli suddivisi in diverse fasce di prezzo.

I dispositivi più economici sono la soluzione migliore se cercate un apparecchio robusto, affidabile e semplice da utilizzare.

Al contrario, se avete la necessità di funzionalità più complete, dovete rivolgere la vostra attenzione a prodotti dal costo maggiore e progettati per un’istallazione anche permanente, realizzati con materiali di alta qualità e con possibilità di ampliare il sistema. Di seguito andremo a recensire alcune tra le telecamere Wi-Fi attualmente più vendute.

Telecamera Wi Fi D-Link DCS-932L

D-Link DCS-932L è una telecamera Wi-Fi adatta per ambienti interni, in commercio da ormai 5 anni. Non è certamente dotata di una tecnologia tra le più avanzate e offre una risoluzione VGA 640 x 480 pixel. Il sensore di movimento ha un’elevata sensibilità (comunque regolabile) e funziona efficacemente anche di notte con un raggio d’azione al buio di circa 5 metri.

Tra i punti di forza di questo modello possiamo annoverare la facilità d’installazione che richiede comunque un PC e l’iniziale connessione tramite cavo.

Per l’utilizzo con lo smartphone dovete scaricare l’app MyDlink e creare un vostro account, mentre per gestire le configurazioni più specifiche è indispensabile il collegamento al menu principale tramite browser web e indirizzo IP. La telecamera funziona solo con Wi-Fi a 2,4 Ghz, mentre in caso di intrusione non registra video ma invia, al vostro dispositivo associato, sequenze di 6 immagini alla volta distanziate di 0,5 secondi.

Telecamera Victure FHD 1080P

Il modello Victure FHD 1080P è caratterizzato da una forma a cupola con obiettivo grandangolare e rotazione completa per una visualizzazione panoramica a 360°. La telecamera è dotata di IP interno, supporta reti Wi-Fi a 2,4 Ghz, la potete collegare anche con cavo Ethernet e l’installazione è veramente molto semplice.

Il sensore di movimento ha una buona sensibilità, mentre la qualità delle immagini risulta soddisfacente anche al buio grazie alla luce ad infrarossi e una risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel. Altri particolari da sottolineare sono la dotazione di un sistema audio bidirezionale per ricevere e trasmettere suoni nel locale sorvegliato e uno slot per scheda Micro SD con capacità fino a 64 GB.

Tra i vantaggi offerti c’è un prezzo contenuto pari a 35,99 €, efficacia della sorveglianza con notifiche immediate inviate al dispositivo mobile associato a seguito di movimento rilevato e la possibilità di salvare le immagini sia su scheda di memoria interna che sfruttando l’archiviazione su Cloud Storage (abbonamento a pagamento). L’unico punto debole è rappresentato dal mancato supporto alle reti Wi-Fi 5 Ghz.

Telecamera Connessione Wi Fi Sricam SP017

Sricam Ultima Versione SP017 è una telecamera Wi-Fi adatta per ambienti interni e capace di offrirvi una buona versatilità d’uso: potete appoggiarla semplicemente sopra un mobile oppure fissarla ad una parete o al soffitto sfruttando il kit in dotazione. L’angolo di visione risulta soddisfacente vista l’inclinazione 0-90° in verticale e rotazione a 355° in orizzontale.

L’installazione è alquanto semplice e vi richiede, solo per la prima configurazione, collegamento tramite cavo Ethernet (presente nella confezione), l’applicazione Sricam scaricata sul telefono, creazione del vostro account personale e la successiva connessione al Wi-Fi inserendo il numero di identificazione del dispositivo e la password della rete domestica. Ricordiamo che questo modello supporta solo reti Wi-Fi a 2,4 Ghz.

Le immagini visualizzate hanno una risoluzione Full HD di buona qualità, rimanendo inalterata anche al buio grazie alla presenza di 13 LED che vi assicurano un campo visivo di 10 metri. Attraverso le impostazioni potete variare la risoluzione scegliendo tra VGA (640 x 360) e QGVA (320 x 180), mentre i video sono registrati direttamente su una scheda Micro SD con massima capacità supportata di 128 GB.

La telecamera wi-fi di Sricam è un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo: a fronte di una spesa contenuta avete una buona qualità delle immagini e un efficace sistema di notifiche pusch inviate, in caso di allarme, al telefono associato. Gli unici punti deboli sono la mancanza di un servizio di Cloud Storage e un software di gestione con funzionalità abbastanza limitate.

Telecamera Wi-Fi Nooie FHD 1080P

Nooie FHD 1080P è una telecamera Wi-Fi dal design moderno e ricercato con una struttura in plastica lucida e un obbiettivo con rotazione in orizzontale di 355° e in verticale di 94°. Ottima la visione durante il giorno e anche di notte si raggiungono senza difficoltà i 10 metri grazie ai potenti LED ad infrarossi.

La configurazione è quanto mai semplice e dovrete solamente alimentare il dispositivo, installare l’app, attivare un account personale e scansionare il QR Code.

Il sensore di movimento è dotato di buona sensibilità con l’obiettivo che continua a seguire il soggetto finché rimane nel campo visivo gestito dalla telecamera. Le notifiche vengono inviate in tempo reale e funzionano sia con dispositivi Android che iOS.

Per quanto riguarda la registrazione video potete scegliere tra memorizzazione su scheda di memoria interna (Micro SD non inclusa nella fornitura) oppure spendere una cifra di circa 5 dollari al mese e abbonarvi al servizio di Cloud Storage.

Questo prodotto è senza dubbio valido e venduto ad un prezzo di 40,79 €, può essere utilizzato in molte situazioni e risulta perfetto come baby monitor per controllare un neonato: unico limite la sola possibilità di connessione con Wi-Fi a 2,4 Ghz.

SV3C 960P Telecamera Wi Fi

SV3C 960P è una telecamera che tra i suoi punti di forza annovera un prezzo economico ed è adatta per la sorveglianza di ambienti esterni. Ha la classica forma cilindrica con tettuccio per proteggere l’obiettivo dalle gocce d’acqua, antenna orientabile per una miglior ricezione del segnale e kit per il pratico fissaggio a parete.

Questo modello funziona solamente con reti Wi-Fi a 2,4 Ghz, offre una risoluzione di 1280 x 960p, un angolo di visione di 70°, è dotato di sensore CMOS da 1,3 Megapixel e presenta 6 grossi LED ad infrarossi per una buona visione notturna fino a 15 metri.

La configurazione della telecamera prevede un primo collegamento cablato con il router per impostare l’indirizzo IP e dopo pochi minuti è connessa alla rete Wi-Fi, pronta per sorvegliare una zona esterna della casa.

È possibile associare il dispositivo sia ad uno smartphone Android o iOS per la gestione da remoto, ma anche visualizzare su PC (non funziona con computer MAC) le immagini live attraverso apposito software con accesso tramite account personale.

Il rilevamento del movimento risulta affidabile così come il sistema di notifiche push in tempo reale, mentre la registrazione video può essere effettuata direttamente su scheda Micro SD interna oppure su server FTP esterno: soluzione che richiede qualche conoscenza in campo informatico.

Telecamera Ebitcam 1080P HD

Ebitcam 1080P HD è una telecamera Wi-Fi progettata per un utilizzo esterno, realizzata con materiali resistenti ed un grado di protezione IP66: ciò significa che non necessita di alcun riparo e la potrete lasciare sotto la pioggia senza preoccupazioni.

Altre qualità da segnalare sono la buona visione sia diurna che notturna grazie ad una risoluzione Full HD 1920 x 1080p e 36 LED ad infrarossi per consentire ben 20 metri di visuale.

Questo modello si installa a parete con il supporto in dotazione, funziona solo con Wi-Fi a 2,4 Ghz e deve essere alimentato con cavo di corrente. Per la configurazione è necessario l’iniziale collegamento al router e una procedura che vi richiederà circa una decina di minuti.

Una volta connessa, il sensore rileva con efficacia i movimenti con l’immediato invio di notifiche al vostro dispositivo mobile, su cui dovrà essere installata l’app Ebitcam. È possibile scaricare anche il software per PC in modo da visualizzare le immagini live direttamente sullo schermo del computer.

La registrazione video può avvenire sia su scheda SD interna con supporto massimo di 128 GB oppure sfruttando il servizio Ebitcam Cloud Box. Inizialmente avete a disposizione una prova gratuita di un mese, successivamente potrete scegliere specifici abbonamenti in base alle vostre necessità. Tutti i video sono crittografati in modo univoco e accessibili solo da voi, quindi anche se la telecamera viene rubata le immagini rimangono al sicuro.

Telecamera Wi Fi Logitech Circle

Logitech Circle è una telecamera Wi-Fi dal design molto ricercato, con una forma quasi sferica. Dimensioni contenute, facilità di configurazione e versatilità d’uso sono tra i principali vantaggi che vi vengono offerti.

Il dispositivo funziona sia con reti a 2,4 Ghz che 5 Ghz ed è equipaggiato con una batteria agli ioni di litio capace di assicurare una durata massima di 12 ore. Per non avere alcun problema d’autonomia potete sfruttare l’anello di ricarica magnetico in dotazione, da collegare ad una presa di corrente e dove alloggiare la telecamera.

Il software di gestione offre buone funzionalità con la possibilità di vedere un video riassuntivo di 30 secondi degli eventi più importanti della giornata e l’opportunità di registrare gratuitamente su Cloud le ultime 24 ore. Se tutto ciò non fosse sufficiente, potete scegliere speciali abbonamenti a pagamento come il Circle Safe Basic con archiviazione video per 14 giorni oppure il Circle Safe Premium con un massimo di 31 giorni.

Le immagini sono di buona qualità sia durante le ore diurne che in condizioni di scarsa illuminazione grazie ad una risoluzione FHD e all’obbiettivo grandangolare da 135°. Gli eventuali avvisi vengono spediti al vostro dispositivo mobile associato in tempo reale e funzionano perfettamente sia con sistema Android che iOS. Infine, da sottolineare la compatibilità con assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant.