Per poter scegliere la migliore telecamera IP per la videosorveglianza dovete ricordare che a seconda del tipo di installazione può essere conveniente optare per un brand o per un altro.

Molti dei migliori marchi, infatti, sono specializzati in modelli precisi, siano essi da interno o da esterno, per la sorveglianza diurna o notturna, per il garantire un maggiore controllo in caso di effrazioni o semplicemente per assicurarsi che i bambini nella camera accanto stiano dormendo.

Di seguito, vi presentiamo alcuni dei migliori marchi specializzati in videocamere IP, mettendo in rilievo le caratteristiche generali del brand, il genere di dispositivi che produce e gli eventuali punti di forza o aspetti critici.

Dovete ricordare che alcuni brand progettano e realizzano solo telecamere di determinati modelli, ad esempio bullet o dome, mentre altri offrono alla clientela la possibilità di un’ampia scelta di modelli e design.

Al momento dell’acquisto, quindi, sarà necessario valutare i diversi aspetti tecnici ed estetici e non solo quelli legati al nome del marchio.

Telecamere IP: Le Migliori Marche

D-Link

Questo brand di Taiwan è stato fondato oltre trent’anni fa e nel tempo ha ampliato i propri interessi e la produzione passando dall’elettronica alla connettività e producendo soluzioni di videosorveglianza sempre più avanzate.

D-Link propone un gran numero di modelli di videocamere, sia per il singolo consumatore che per le necessità delle grandi aziende.

Per quanto riguarda le telecamere IP, questa azienda è specializzata nella realizzazione di piccoli dispositivi per il controllo degli interni.

Presenta diversi modelli di fascia di prezzo molto variabile, che partono dalla cinquantina di euro in su.

La differenza tra i prezzi dei diversi modelli si ripercuote naturalmente sulle caratteristiche tecniche e soprattutto sulle funzioni.

I modelli entry-level, infatti, presentano solitamente risoluzioni meno definite e sono soprattutto dispositivi fissi mentre i modelli avanzati sono caratterizzati dalla possibilità di ruotare di un certo numero di gradi verso destra e sinistra, in base al tipo di telecamera.

Tutti i modelli presentano comunque le funzioni di base, come la possibilità di effettuare riprese notturne grazie ai LED infra-rosso e sono compatibili per la comunicazione in remoto con dispositivi iOS e Android.

Foscam

Il brand Foscam si caratterizza per la versatilità dei prodotti che realizza, che vanno dalle telecamere IP per interno ed esterno fino ai baby monitor o altri sistemi di controllo e sorveglianza.

Fondata nel 2007, questa azienda cinese presenta un’ampia distribuzione in tutto il mondo, garantendo qualità e tecnologia avanzata in grado di assicurare un range molto vasto di tipologie di telecamere.

Si potrà infatti scegliere tra modelli fissi e PTZ, tra bullet e dome e, soprattutto, tra differenti costi in base al modello selezionato.

Foscam offre inoltre una linea di Baby Monitor, ossia soluzioni specifiche per il controllo dei più piccini. Si tratta di piccole telecamere IP da installare nei pressi della culletta o del lettino per poter monitorare il sonno dei bambini ed assicurarsi, anche quando si è in un’altra stanza o fuori casa, che il piccolino stia bene.

Foscam fornisce inoltre un software proprietario per la videosorveglianza e un utilizzo più completo e sicuro dei diversi apparecchi di controllo.

Compatibile sia su dispositivi Android che iOS, il software può essere acquistato per l’uso di una sola telecamera oppure in serie, per un’installazione su un differente numero di apparecchi.

Yi

Il brand Yi (più correttamente Yi Technology) è stato fondato in Cina nel 2014 e si è subito distinto per la qualità dei prodotti di videosorveglianza che ha rilasciato e soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che li caratterizza.

Produce sia dispositivi da interno che da esterno, modelli bullet o dome, IP e altri tipi di telecamere.

Una delle caratteristiche principali di questo brand è che anche i modelli basic sono dotati di un gran numero di funzioni: dispongono infatti di possibilità di riprese notturne grazie alla presenza di LED infra-rosso nonché di sensori di movimenti e rumori.

La maggior parte dei modelli, anche quelli entry-level, presenta la possibilità di rotazione dell’obiettivo con angoli variabili a seconda del dispositivo.

Per quanto riguarda le soluzioni da esterno, per quanto più costose rispetto a quelle da interno, si può confermare l’elevata convenienza del rapporto qualità-prezzo e l’elevato numero di funzioni diverse di cui dispongono anche i modelli più semplici.

Presentano ottimi livelli di protezione contro pioggia e agenti atmosferici garantendo un’elevata resistenza nel tempo e possibilità di immagini sempre nette in ogni tipo di condizione ambientale.

Nest

Nest, più propriamente Nest Labs, è un’azienda americana fondata nel 2010 da un ex dipendente della Apple che voleva realizzare un brand di prodotti, in particolare termostati, per le smart houses.

Successivamente il brand si è allargato producendo ulteriori soluzioni smart ed acquistando, nel 2014, la startup Dropcam, specializzata in realizzazione di soluzioni di videosorveglianza per interni.

L’anno successivo, con la realizzazione del primo progetto completamente realizzato dalla Nest, si ha l’immissione sul mercato dei nuovi modelli di videocamere, sia per interni che per esterni.

Oggi le soluzioni di videosorveglianza Nest sono particolarmente note per l’unione di due caratteristiche fondamentali: un’estetica elegante e discreta e una qualità elevata di funzioni e tecnologia.

Permette di scegliere tra modelli standard o avanzati, sia per interni che per esterni.

Tutti i tipi di videocamere dispongono di alcune funzioni basilari, come la visione notturna, il riconoscimento delle attività di animali domestici, la connettività con i dispositivi mobili e, in caso di modelli da esterno, l’elevata resistenza agli agenti atmosferici.

I modelli avanzati permettono di effettuare il riconoscimento facciale, evidenziando la presenza di volti sconosciuti.

Arlo

Arlo Technologies è un brand del marchio americano Netgear. Si tratta di un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di prodotti di videosorveglianza altamente tecnologici, innovativi e smart.

Presenta diverse linee di prodotti di sorveglianza, sia per interno che per esterno, videocitofoni e baby cam.

Tutte le soluzioni Arlo sono dotate di possibilità di controllo da remoto, permettendo di tenere sempre sotto controllo quanto avviene all’interno o all’esterno dell’area sorvegliata.

modelli da esterno presentano una buona protezione agli agenti atmosferici garantendo la massima sicurezza e una perfetta visibilità anche in caso di pioggia intensa.

A seconda dei modelli è poi possibile optare per riprese a colori ad alta definizione o meno. Tutte le videocamere Arlo dispongono dei LED Infra-Rossi per la possibilità di riprese notturne.

Per quanto riguarda la baby cam, inoltre, va sottolineato che essa presenta una serie di funzioni specifiche, dal controllo della qualità dell’aria fino alla possibilità di riproduzione di musiche per la ninna nanna.

Inoltre permette di parlare, guardare ed ascoltare quanto avviene in stanza per una perfetta comunicazione con il piccolo.

Ebitcam

Ebitcam è un brand cinese che produce un gran numero di soluzioni tecnologiche per il controllo e la sorveglianza smart.

Per quanto riguarda le telecamere IP, opera sia nella realizzazione di modelli di interno che da esterno.

Le prime vengono realizzate prevalentemente con un design bullet, mentre le seconde sono caratterizzate da un’estetica compatta, elegante e discreta che le rende perfette in ogni ambiente domestico.

modelli da interno si caratterizzano per l’elevato numero di funzioni e possibilità di ripresa.

Possono effettuare riprese notturne di alta qualità grazie all’elevata risoluzione e alla presenza di LED Infra-Rosso; possono inoltre migliorare la qualità delle immagini utilizzando la funzione di riduzione del rumore; infine, sono dotate di possibilità di zoom e, naturalmente, di controllo da remoto.

Tutto quanto avviene in casa può quindi essere controllato dal proprio smartphone o dispositivo mobile in ogni momento e luogo.

Anche per quanto riguarda le soluzioni da esterno Ebicam si distingue per la qualità dei prodotti, delle tecnologie e dei materiali usati.

Va subito evidenziata l’elevata resistenza agli agenti atmosferici, grazie a una certificazione IP66 o maggiore.

Inoltre, i modelli da esterno di questo brand sono caratterizzati dalla possibilità di controllo della luce, per riprese sempre nitide e, in caso di riprese notturne, viene garantita una perfetta visualizzazione per distanze fino a venti metri.

Logitech

Logitech è un’azienda svizzera, che dagli inizi degli anni Ottanta si è distinta nel settore della produzione di soluzioni per computer prima e per webcam e videocamere di sorveglianza dopo.

Il suo nome è garanzia di un ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, di un’alta affidabilità dei prodotti.

Per quanto riguarda la produzione di videocamere, la Logitech propone una soluzione che può essere utilizzata sia in interno che in esterno, con un modello unico disponibile in più versioni, singola o in kit e con differenti connessioni da scegliere a seconda delle esigenze.

Grazie alla presenza di un obiettivo grandangolare, assicura un raggio di azione molto largo, per effettuare riprese fino a 180° ad elevata risoluzione.

Dispone anche di visione notturna, grazie alla presenza di LED Infra-Rosso tramite i quali è possibile effettuare registrazioni fino a distanze di quattro metri e mezzo.

Tramite l’apposita app, infine, è possibile controllare tutto quello che succede a casa o fuori dal proprio smartphone, tablet o computer. La app è compatibile sia con i sistemi iOS che Android.

Ezviz

Ezviz è un brand cinese fondato nel 2013 ma che ha subito espanso i suoi confini commerciali diventando uno dei più importanti marchi nella produzione e vendita di videocamere di sicurezza per ambienti domestici, interni ed esterni.

Dispone infatti di un gran numero di modelli di telecamere, dal design moderno ed essenziale, elegante e discreto allo stesso tempo.

L’azienda è maggiormente focalizzata sulla produzione di modelli da interno, e dispone, al momento, di una quantità minore di soluzioni da esterno.

Questi ultimi, in ogni caso, sono caratterizzati da un elevato grado di protezione contro pioggia e agenti atmosferici e dispongono di una serie di interessanti funzioni. Presentano la possibilità di riprese notturne chiare e ben definite fino a trenta metri di distanza.

Le soluzioni da interno sono molto differenti tra di loro: possono essere da appoggio, con attacco magnetico o meno, oppure da parete e sono disponibili in due colori principali, ossia il bianco o il nero.

A seconda delle esigenze, si potrà optare per le telecamere con ripresa PTZ, che permettono un’inquadratura di tutto l’ambiente con una rotazione totale dell’obiettivo di 360°, oppure per modelli che puntano soprattutto sulla qualità di immagini e suoni, avendo un angolo di visione minore.

Sricam

Il brand Sricam dell’azienda cinese Shenzhen Sricctv Technology CO. LTD, è specializzato in videocamere di sorveglianza, per interno e per esterno.

Presenta inoltre una linea dedicata alla produzione di telecamere per la lettura delle targhe auto.

I modelli da interno presentano un ampio range di prezzo che va dalle poche decine alle centinaia di euro.

Si tratta di modelli molto differenti tra di loro per design, modalità di fissaggio e funzioni.

Dispongono comunque tutte di una serie di funzioni standard, che sono la connettività IP o la visione in Infra-Rosso per le riprese notturne.

La differenza tra i vari modelli è data naturalmente dalla qualità delle riprese, ossia dalla risoluzione, dalla distanza massima di ripresa notturna oppure dalle funzioni disponibili per la gestione dei video.

Anche i modelli da esterno sono di diverso tipo, dalle dome alle bullet, dalle fisse a quelle con braccio meccanico per la mobilità dell’obiettivo o alle PTZ.

I prezzi sono mediamente più elevati dei modelli da interno, e le principali caratteristiche di queste videocamere sono l’alta resistenza agli agenti atmosferici, l’elevata risoluzione e, per i modelli più avanzati, al visione in notturno fino a cento metri di distanza.

Tutte le telecamere sono controllabili da remoto, utilizzando i più comuni sistemi operativi per smartphone e dispositivi mobili.

SV3C

Il brand SV3C è stato fondato in Cina nel 2013 e presenta oggi un’ampia distribuzione in tutto il mondo di telecamere di videosorveglianza dei modelli più avanzati.

Per quanto riguarda i modelli IP, la SV3C propone soluzioni dome, bullet e PTZ per andare incontro ad ogni differente esigenze della clientela.

Alcuni modelli sono compatibili sia per uso da interno che da esterno.

Si tratta di soluzioni che presentano un’elevata versatilità e, soprattutto, una elevata resistenza agli agenti atmosferici che le rende sicure e funzionali anche in caso di pioggia o neve intense.

Tutti i modelli presentano una buona visione notturna grazie alla presenza di LED Infra-Rosso: la distanza di visualizzazione varia tuttavia a seconda del modello tra i dieci e i trenta metri, così come la risoluzione delle immagini dei video.

Infine, essendo telecamere IP, si possono connettere facilmente ai diversi dispositivi mobili, smartphone, tablet o computer portatili per poter controllare da remoto, in qualsiasi posto e ora, quanto viene ripreso dalle telecamere.

Prima di acquistare la videocamera, tuttavia, è bene assicurarsi della compatibilità tra i sistemi operativi del dispositivo mobile da usare e della telecamere stessa.

Apeman

La Apeman International realizza prodotti tecnologici di diverso tipo, tra cui telecamere di videosorveglianza IP sia da interno che da esterno.

Si tratta di soluzioni che consentono di avere sempre il totale controllo di quanto avviene in casa, disponendo di sensori per la visualizzazione diurna e notturna, sistema audio bi-direzionale e possibilità di connessione in remoto con tutti i più comuni sistemi operativi dei dispositivi mobili.

Le videocamere per la sorveglianza domestica, pur non essendo specifiche per il controllo dei più piccoli o degli animali domestici, dispongono di funzioni che permettono di controllarne movimenti e valutare eventuali situazioni di pericolo.

Il design delle telecamere può essere differente a seconda dei modelli: sono infatti disponibili le bullet, le dome, i modelli da appoggio con fissaggio magnetico o altro.

Tutti i modelli sono caratterizzati da visione notturna grazie alla presenza di LED Infrarosso che permettono il controllo e la visualizzazione fino a distanze variabili a seconda del modello di telecamera.

Sempre in base al modello selezionato, inoltre, si può optare per soluzioni fisse oppure con possibilità di variazione del posizionamento dell’obiettivo, per un maggiore campo di ripresa.

Conclusioni

I brand che realizzano videocamere di sorveglianza IP disponibili sul mercato sono molti: tuttavia, quando dovete acquistare questo tipo di dispositivo è bene rivolgere la vostra attenzione a soluzioni di comprovata qualità, ossia a marchi noti. Quelli elencati in questo articolo sono sicuramente alcuni dei migliori, in grado di offrire differenti tipi di modelli, per ogni esigenza e necessità.